Whirlpool ARC7690/AL Service:8501 769 11 030, errore temperatura congelatore.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Whirlpool ARC7690/AL Service:8501 769 11 030, errore temperatura congelatore.

Messaggio Da Erminio il Mer Mar 16, 2016 11:17 am

Saluti, gradirei ricevere da voi un parere tecnico su un problema che ho nel mio frigo Whirlpool modello ARC 7690/AL.
Tempo fa di punto in bianco, ha incominciato a manifestare il guasto di allarme temperatura congelatore, il simbolo di pericolo con il punto esclamativo al centro insieme al simbolo "sense" e la temperatura del congelatore spariva, sostituita da 2 trattini lampeggianti.
Leggendo il manuale spiegava che il messaggio di allarme indica una temperatura troppo alta nel congelatore, che si ha quando il frigo si è acceso per la prima volta, quando la porta del congelatore è rimasta aperta per lungo tempo, quando c'è stato un blackout, tutte situazioni che non si erano verificate nel mio caso.
Ma la cosa strana era che mentre il display indicava una temperatura troppo alta nel congelatore, lasciandolo in questo stato, si sentiva il frigo lavorare di continuo, come se cercasse di abbassare la temperatura del congelatore e dopo un po' notavo che si formava ghiaccio nella parete in fondo dietro ai cassetti.
Credo perché non riusciva a leggere la corretta temperatura.
Ho chiamato il tecnico Whirlpool della mia città, ha fatto una serie di operazioni, ha smontato la parete in fondo al congelatore e la sua diagnosi è stata quella di cambiare la scheda elettrica posta vicino al compressore e i due sensori interni.
La cifra risultava piuttosto alta, circa 300 euro, ma la mia paura era quella di non risolvere il guasto.
Questo perché ho letto che diversi utenti hanno avuto lo stesso mio difetto, senza risolvere il guasto.
In un caso estremo il tecnico sostituiva ad uno ad uno i diversi componenti senza individuare il guasto e con la proposta finale di sostituire l'intero frigo, ma credo perché il frigo era in garanzia, cosa non fattibile nel mio caso perché il mio frigo è fuori garanzia.
Mi ha comunque detto che il frigo funzionava, l'unico difetto era quello della formazione di eccessivo ghiaccio nel congelatore.
Ho deciso di non riparare il frigo e di lasciarlo in funzione con quel difetto.
Parlando con un mio amico che è esperto di elettronica, mi ha suggerito di sostituire i relé ed i condensatori della scheda elettrica presente dietro al frigorifero, una cifra non impegnativa con possibilità remota di risoluzione del guasto.
Abbiamo rifatto anche le principali saldature e con il flussante pulito i binari della scheda.
Dopo aver effettuato questa riparazione non ho risolto il guasto.
Ho smontato la parete del congelatore ed ho verificato il corretto funzionamento della ventola e se era ostruito il foro per evacuare l'acqua in caso di sbrinamento e tutto risulta a posto.
Tramite una pistola laser ho verificato, forse in maniera non corretta, la temperatura dei 2 reparti ed era quasi la stessa di quella impostata nel display.
Ho travato un documento service della whirlpool che permetteva di fare un reset della scheda e il check dei diversi componenti del frigo.
Ho eseguito sia il reset che il check e tutto funziona correttamente.
Come ultima prova ho verificato se i sensori interni che rilevano la temperatura siano uguali.
Dal manuale service ho trovato solo un codice relativo ai sensori, ne deduco che sono uguali.
Ho quindi invertito i 2 sensori, quello del frigo l'ho messo nel congelatore e quello del congelatore nel frigo.
Sorprendentemente dopo un po' il messaggio di temperatura troppo alta è sparito.
Tuttavia sembrerebbe che il frigo continui a lavorare, il compressore e la ventola interna si staccano di rado, ovvero dopo essere stato in funzione tutta la notte si stacca una prima volta e poi sembrerebbe non staccarsi più o sempre più di rado.
Nel congelatore trovo un po' di ghiaccio, non tantissimo come prima, ma inizia a formarsi di nuovo nella parete in fondo e essendo un no-frost non dovrebbe accadere.
Ho impostato le temperature di funzionamento con valori alti, per permettere al frigo si raggiungerli facilmente e senza inserire nulla nei due comparti, frigo e congelatore.
Ho anche verificato la vaschetta di espansione presente sopra il compressore ed ho trovato un po' d'acqua, quindi ne deduco che la resistenza funziona.
Voglio anche precisare che questo modello di frigo utilizza un termostato elettronico.
Chiedo quindi il vostro parere, anche se so che senza visionare il frigo è difficile da identificare il guasto.
Ma sopratutto vi chiedo, è possibile trovare il difetto del componente difettoso senza cambiare pezzi in stock?
Ho anche verificato tramite il documento service il corretto funzionamento dei 2 sensori interni misurando gli ohm e con la tabella della whirlpool confrontato se le temperature erano corrette.
Una leggera differenza l'ho trovata, questione di qualche grado, ma voglio chiedervi un vostro parere a riguardo.
Ho anche provato a staccare una sonda e mettere in funzione il frigo, ma non è partito segnalandomi la mancata presenza del sensore.
Ne deduco che le sonde non sono in corto.
Vi chiedo come mai se inverto i 2 sensori il guasto sembrerebbe risolto ma il frigo non stacca il compressore o lo stacca di rado?
Le sonde o più probabilmente una sonda possono stararsi?
Nel mio caso poiché ho invertito le 2 sonde, è possibile che una si sia starata?
Rimisurando le temperature dei 2 reparti, frigo e congelatore sono leggermente più basse nel congelatore, e molto più basse nel frigo, rispetto a quelle impostate nel diplay.
Sembrerebbe quindi una sonda starata.
Ovvero se sposto quella funzionante dal reparto frigo al congelatore, lì la temperatura se ne va in linea con quella impostata nel display, ma sballa quella del frigo e credo che quello sia il reparto che fa staccare il compressore, che da me non viene staccato.
Se invece lascio quella funzionante nel reparto frigo e quella guasta nel congelatore, mi viene segnalato il messaggio di pericolo temperatura troppo alta nel congelatore, perché la sonda non comunica alla centralina la temperatura corretta, difatti nel display non viene visualizzata la temperatura e mette in funzione continua il compressore cercando di abbassarla e formando il ghiaccio nel congelatore.
A voi la conferma della mia diagnosi.
Grazie, saluti.

Erminio

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.03.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum